L’era dell’oracolo

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di un video che ho trovato molto interessante e stimolante. Si tratta di una conversazione tra Cosimo Accoto, filosofo digitale, research affiliate e fellow al MIT di Boston, e il giornalista Marco Damilano, pubblicata sul sito Morning Future.

Il video si intitola “Cosimo Accoto: Vi racconto il futuro digitale che ci aspetta” e dura circa 20 minuti. In questo tempo, Accoto ci accompagna in un viaggio attraverso cui esplorare e riflettere sui cambiamenti che la tecnologia sta portando nella nostra vita, nel lavoro, nella società e nella cultura.

Accoto è autore di una trilogia filosofica sulla civiltà digitale, composta dai libri “Il mondo in sintesi”, “Il mondo ex machina” e “Il mondo dato”. In questi saggi, egli analizza le trasformazioni prodotte dall’intelligenza artificiale, dalla simulazione computazionale, dal metaverso e dalle piattaforme digitali.

Nel video, Accoto ci introduce alcuni dei concetti chiave della sua visione del futuro digitale. Tra questi:

  • L’era dell’oracolo: si tratta della capacità delle macchine di anticipare le nostre esigenze e preferenze attraverso la modalità predittiva. Questa modalità è già presente in molti ambiti della nostra vita quotidiana: quando guardiamo una serie tv o ascoltiamo la musica su una piattaforma streaming; quando facciamo acquisti online; quando usiamo l’intelligenza artificiale per svolgere compiti o prendere decisioni. Accoto sostiene che ci stiamo abituando ad accettare contenuti o servizi di cui non sentivamo il bisogno, ma che ci vengono proposti dalle macchine come se fossero i migliori per noi.
  • Il metaverso: si tratta della creazione di mondi virtuali dove le persone possono interagire tra loro e con gli oggetti digitali in maniera immersiva e realistica. Il metaverso è già una realtà emergente grazie allo sviluppo delle tecnologie di realtà aumentata e virtuale. Accoto prevede che il metaverso diventerà sempre più importante per la nostra esperienza sociale, culturale ed economica. Potremmo vivere in mondi simulati dove potremmo fare cose impossibili nel mondo reale o accedere a risorse illimitate.
  • L’automazione: si tratta del processo di sostituzione dell’uomo con le macchine nelle attività produttive o cognitive. L’automazione è già una tendenza in atto grazie ai progressi dell’intelligenza artificiale e della robotica. Accoto riflette sulle sfide e le opportunità che l’automazione comporta per il lavoro umano. Da un lato, potrebbe liberarci da compiti noiosi o pericolosi; dall’altro, potrebbe renderci superflui o dipendenti dalle macchine.

Questi sono solo alcuni dei temi affrontati da Accoto nel video, che vi invito a guardare per approfondire la sua visione del futuro digitale che ci aspetta. Io ho trovato il video molto interessante perché mi ha fatto riflettere su come la tecnologia stia cambiando il nostro modo di essere nel mondo e sulle implicazioni etiche, sociali ed economiche che questo comporta.

E voi cosa ne pensate? Vi piace il futuro digitale che ci aspetta? Quali sono le vostre speranze o le vostre paure? Fatemi sapere nei commenti!

A presto!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *